Comunicazioni importanti del Vescovo per il coronavirus

Carissimi fedeli della Chiesa di Brescia,

il momento che stiamo vivendo ci vede giustamente preoccupati. La diffusione crescente del “Coronavirus” domanda seria considerazione e grande attenzione.

Siamo preoccupati, sì, ma non spaventati. Non facciamoci dunque derubare la fiducia che viene dalla fede.

Occorre poi vigilare per non dare spazio a allarmismi che possono provenire da idee sbagliate o informazioni scorrette. Per questo sarà molto importante che ci atteniamo alla valutazione di persone competenti e autorevoli.

In questo spirito di solidarietà sociale, che per noi attinge direttamente alla fede, DESIDERO VENGANO ACCOLTE E RISPETTATE LE INDICAZIONI CHE MI APPRESTO A DARE e che riguardano la vita della nostra Chiesa diocesana in questo momento particolarmente delicato. Mi preme che vengano recepite con grande rispetto le direttive che le autorità civili hanno trasmesso, al fine di fronteggiare la diffusione del virus. Sono disposizioni che domandano anche dei sacrifici, ma che al momento appaiono necessarie.

Dovendo limitare al massimo gli assembramenti di persone, sia in luoghi chiusi che all’aperto, stando all’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Lombardia, ripresa dalla Prefettura di Brescia, SARÀ NECESSARIO SOSPENDERE DA OGGI FINO AL 1 MARZO (in attesa poi di successive precisazioni) INIZIATIVE, INCONTRI E RIUNIONI PRESSO I NOSTRI AMBIENTI PARROCCHIALI.

Gli oratori potranno essere aperti durante la giornata per singoli o piccoli gruppi che vorranno utilizzarne gli ambienti, ma non per iniziative che prevedano una sensibile concentrazione di persone (es. catechesi, allenamenti, feste, gruppi associativi, ecc.). Si valuti l’opportunità che i bar degli oratori rimangano aperti durante il giorno, fermo restando che anch’essi sono tenuti alla chiusura prevista per le ore 18.00.

Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, mi preme anzitutto raccomandare che le nostre chiese siano regolarmente aperte durante il giorno, per consentire la preghiera personale, in questo momento particolarmente preziosa. ALL’EUCARESTIA DI OGNI GIORNO NON POTRÀ ESSERE PRESENTE IL POPOLO, MA ESORTO I SACERDOTI DI CELEBRARLA REGOLARMENTE A NOME DI TUTTA LA COMUNITÀ.

IL MERCOLEDÌ DELLE CENERI è giorno di preghiera e di digiuno. Viviamolo così anche nelle nostre case. LA S. MESSA NON POTRÀ AVVENIRE CON IL CONCORSO DEL POPOLO: i sacerdoti, tuttavia, la celebrino a nome di tutti. Il giorno 26 Febbraio alle ore 20.30 celebrerò l’Eucarestia che inaugura la Quaresima in Cattedrale.

In questa settimana è prevista anche l’apertura del Giubileo straordinario delle Sante Croci, Venerdì 28 Febbraio alle ore 20.30 in Duomo Vecchio. Anche la Celebrazione Eucaristica prefestiva di Sabato 29 Febbraio alle ore 18.30 e quella di Domenica 1 Marzo delle ore 10.00, quest’ultima presieduta da me saranno celebrate a porte chiuse, dispensando dal precetto festivo. Tutte le Celebrazioni suddette si potranno seguire in diretta televisiva su TeleTutto, Super TV e in diretta radiofonica su Radio Voce (Canale 720 del Digitale Terrestre e streaming).

Quanto alle celebrazioni dei Matrimoni e dei Funerali, dovranno avvenire con un concorso minimo di persone: ci si limiterà ai parenti più stretti.

Come detto, tutto ciò VALE PER UNA PRIMA SETTIMANA, cioè fino a Domenica 1 Marzo compresa. In base all’evoluzione della situazione sarà mia premura fornire ulteriori indicazioni per i giorni successive, in stretto e costante contatto con le autorità civili.

Non abbiamo mai vissuto un’esperienza come questa.

La Madre di Dio, Madonna delle Grazie, stenda su di noi il suo manto di misericordia e ci custodisca nella pace.

Tutti di cuore benedico

Vescovo Pierantonio

Brescia, 24 Febbraio 2020


Comunicazioni di Don Cristian

Carissimi,

Ogni giorno alle ore 16.00 suonerà una campana come richiamo in tutte e due le Comunità, nel momento in cui celebrerò la Santa Messa in Canonica. Potremo così sentirci in comunione spirituale. Vi invito tutti a seguire le Celebrazioni in diretta del Vescovo Pierantonio: il Mercoledì delle Ceneri, Venerdì 28 Febbraio per l’apertura del Giubileo delle Sante Croci, Sabato 20 Febbraio e il 1° Marzo prima Domenica di Quaresima.

Per la Santa Confessione e Santa Comunione, sono sempre disponibile in ogni momento. Telefonatemi e accordatevi con me (cell. 338 1006906).

Per la preghiera quotidiana quaresimale PRENDETE LIBERAMENTE IL LIBRETTO che trovate nelle chiese parrocchiali.

Anche io vi benedico e vi ricordo,

Don Cristian